ArtCentrica

Il webinar di ArtCentrica: come progettare un’esperienza didattica innovativa

High school / University

Come sapete dopo aver letto la nostra newsletter, siamo stati scelti per far parte del programma di accelerazione IMPACT EdTech, che promuove soluzioni all’avanguardia per il futuro dell’Education Technology.

In questi mesi abbiamo lavorato sodo per mettere a punto attività e strategie efficaci per raggiungere questi obiettivi; da queste iniziative è nata una serie di webinar per gli insegnanti delle scuole superiori italiane ai quali abbiamo presentato non solo la nostra applicazione cloud ArtCentrica, ma abbiamo anche sottolineato gli aspetti positivi di un’esperienza didattica innovativa. È importante notare che gli insegnanti hanno potuto testare sul campo il programma creando lezioni ad hoc su specifici argomenti inerenti alla Storia dell’Arte.

Questa esperienza è stata estremamente utile per noi, in quanto ci ha permesso di dimostrare l’efficacia e le potenzialità reali della nostra piattaforma, oltre a indicarci gli aspetti specifici che devono essere modificati e/o migliorati. Il feedback degli insegnanti, con le loro domande e il loro interesse per ArtCentrica, è stato un prezioso scambio di comprensione che ha dimostrato come sia possibile un ricco scambio tra il settore tecnologico e il mondo dell’istruzione.

I webinar hanno avuto al centro, come previsto, l’esperienza di apprendimento innovativa e la base di apprendimento positiva che può dare agli studenti nel loro percorso scolastico. È stato detto che l'”apprendimento attivo”, in contrasto con il percorso di apprendimento tradizionale, è in grado di mettere gli studenti su un percorso di apprendimento con meno difficoltà grazie, in gran parte, all’uso di strumenti digitali.

Queste sono le caratteristiche fondamentali del processo di apprendimento innovativo:

  • Processi centrati sullo studente
  • Partecipazione attiva degli studenti
  • Valorizzazione delle opportunità offerte dal mondo digitale
  • Miglioramento dell’esperienza di apprendimento
  • Attivazione di strategie qualificate per la valutazione del materiale didattico
  • Promozione del potenziale creativo di ogni singolo studente.


Le piattaforme digitali come ArtCentrica contribuiscono in modo produttivo a modificare il paradigma insegnante-oratore. In genere l’insegnante-oratore sceglie personalmente il contenuto delle lezioni, presentando il materiale nel modo più efficace, il che può consentire una presentazione eccessivamente prolissa. Al contrario, gli insegnanti che utilizzano strumenti tecnici per integrare le loro lezioni sono considerati “docenti designer” e sono intrinsecamente più inclini a preparare lezioni più ampie, concepite per facilitare lo scambio di opinioni e la condivisione tra insegnanti e studenti e, soprattutto, questi strumenti consentono di creare un contesto che favorisce il raggiungimento degli obiettivi accademici stabiliti.

Modello TPACK 

In questo senso si è fatto riferimento al modello TPACK, che integra il metodo pedagogico con il materiale contenutistico e la tecnologia, con l’intento di fornire un’esperienza di apprendimento innovativa che gli insegnanti possono programmare, sperimentare e perfezionare ogni giorno, con l’obiettivo di fornire un ambiente educativo stimolante e inclusivo.

Nello specifico, l’insegnamento della Storia dell’Arte privilegia un approccio didattico di tipo olistico, che incoraggia lo studente a sviluppare un insieme di soft-skills:

  • Pensiero critico indipendente
    curiosità
  • Immaginazione
  • Competenze interdisciplinari


Grazie ad ArtCentrica gli insegnanti possono integrare le loro lezioni con materiale di riferimento online e utilizzare le annotazioni per fornire dettagli approfonditi sulle opere d’arte che possono essere visualizzati e condivisi da altri online come risorse per aumentare la qualità della lezione, stimolando così un approccio all’apprendimento e allo studio dell’arte che favorisce l’acquisizione di soft-skills.
Cosa sono e a cosa servono le annotazioni?

Ecco una serie di punti che aiutano a comprendere la loro presenza:

  • forniscono ulteriori
  • informazioni dettagliate sull’opera d’arte
  • Incoraggiano la partecipazione dello studente alla redazione dei commenti/annotazioni (anche per una valutazione della qualità).
  • Forniscono un’indicazione della materia interdisciplinare associata
  • Indicano una bibliografia specifica legata a un individuo, a un dettaglio di un’opera, a un luogo mostrato nell’opera.


Il webinar serve a sottolineare, ancora una volta, come le aree STEM (Science, Technology, Engineering, Math) non siano da sole attrezzate per servire la comunità educativa, ma richiedano l’integrazione dell’arte (STEAM) per sviluppare un sistema di apprendimento completamente integrato e ricco di pensiero critico.

Opere d'arte ad alta risoluzione su ArtCentrica:

Bibliografia: 

Brambilla F., Casiraghi D., Marenghi P., Sancassani S., Progettare l’innovazione didattica, Pearson Academy, 2019