ArtCentrica
10 Febbraio 2022
High school / University
Da oggi potrete esplorare una selezione di opere del Cleveland Museum of Art (Ohio) all’interno della nostra applicazione cloud ArtCentrica. Il museo è uno dei più grandi al mondo, con opere che spaziano dall’arte antica, al Barocco italiano, all’Impressionismo e Post-Impressionismo.
Grazie ad ArtCentrica, potrai finalmente esplorare nei minimi dettagli i capolavori di Caravaggio, Degas, Monet, Renoir, Van Gogh e tanti altri, rigorosamente in altissima risoluzione. Confronta le opere delle altre collezioni, crea lezioni di approfondimento per gli studenti e annota i dettagli.
Il dipinto di Annibale Carracci risente dell’influenza di Caravaggio, di cui l’artista era grande estimatore. Lo si può notare in particolar modo dal sapiente utilizzo della luce.
Se osservi attentamente la brocca infatti, vedrai come il liquido in essa contenuto si rifletta sulla camicia bianca del ragazzo, creando un gioco di specchi di grande effetto.
Diversamente da Caravaggio, Carracci, che come lui ritrae un giovane mentre si lascia andare all’ebbrezza del vino, decide di adottare un approccio completamente differente.
Entrambi sono stati precursori del Barocco italiano, ma Carracci si è distinto per aver prediletto la rappresentazione dal vivo, che meglio riproducesse la realtà, senza ricorrere a simbolismi e classicismi.
L’artista ha dato il via ad una vera riforma del linguaggio pittorico, che lo portò a prediligere lo studio della “pittura di genere“, fatta di raffigurazioni vivaci e realistiche di persone comuni intente in attività quotidiane.
Furono gli aspetti di immediatezza e realismo a rendere Ragazzo che beve, un’opera dal sapore moderno.