ArtCentrica
23 Maggio 2022
Lo scorso 4 maggio, il nostro CEO Marco Cappellini ha avuto il piacere di partecipare al XV COTEC Europe Summit. L’evento è stato organizzato da COTEC Portugal, Fundación Cotec para la Innovación e COTEC – Fondazione per l’Innovazione presso il Theatro Circo di Braga.
Il tema centrale del summit è stato “La cultura incontra l’innovazione”; in particolare, si è discusso del rapporto tra le industrie creative e culturali e gli altri settori commerciali, con particolare attenzione agli effetti sinergici e ai vantaggi competitivi attesi.
L’evento si è svolto alla presenza dei Capi di Stato dei tre Paesi. Il Re di Spagna, Felipe VI, il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa e il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Tutti e tre sono presidenti onorari delle tre COTEC.
La loro partecipazione ha dato rilevanza politica al tema della cooperazione tra i tre Paesi nel campo dell’innovazione della cultura e dell’impatto positivo che questa ha sui sistemi economici nazionali.
Il patrimonio culturale materiale e immateriale è da considerarsi un asset strategico e un fattore di differenziazione che favorisce una sana competitività tra le aziende e i servizi offerti. Portare innovazione in questo settore, stimola la creatività e favorisce l’aggregazione delle persone, con risultati economici positivi e di coesione sociale per le aziende.
Centrica crede da sempre in questi valori e ogni giorno si impegna per portare innovazione nel settore culturale attraverso le tecnologie digitali. Vogliamo ricordare la mostra immersiva Renaissance Experience, l’applicazione EdTech e la startup ArtCentrica e i progetti di digitalizzazione ad alta risoluzione. In particolare, attraverso ArtCentrica, diamo un valore aggiunto all’insegnamento e all’apprendimento della storia dell’arte nelle scuole. Grazie alla sua innovazione è stata selezionata per far parte della terza fase del percorso di accelerazione IMPACT EdTech (ISDI) e FuturED. Quest’ultimo promosso da H-FARM e CDP (Cassa Depositi e Prestiti).
Un grande ringraziamento all’organizzatore, COTEC Portugal, per aver ospitato l’evento nella splendida città di Braga, presso il Theatro Circo.
Per qualsiasi feedback, domanda o semplicemente una nota di amicizia, inviaci un messaggio!