ArtCentrica
12 Luglio 2022
L’Art Institute of Chicago è il secondo museo più grande degli Stati Uniti. Tra le sue opere principali, spiccano quelle dell’Ottocento – con Monet, Van Gogh, Cézanne, Hokusai etc., ma non mancano i grandi capolavori dell’Arte Classica e Contemporanea – tra cui Hopper, Rivera, Chagall e molti altri.
ArtCentrica mette a disposizione degli utenti una vasta selezione di capolavori dell’Art Institute of Chicago, da adesso consultabili in maniera interattiva. I dipinti potranno essere zoomati fin nei minimi particolari, confrontati con quelli di altre collezioni presenti nell’applicazione, utilizzati dagli insegnanti per creare lezioni di approfondimento sui quali annotare i dettagli e così via.
Dentro le collezioni: l’acqua nelle opere degli artisti
Nelle opere d’Arte, l’acqua è uno degli elementi ricchi di simbolismo che più hanno ispirato gli artisti di ogni epoca. Attraverso i secoli, l’acqua ha assunto significati sempre diversi, ed è stata rappresentata per evocare suggestioni e sensazioni.
💦 Nell’antico Egitto, il fiume Nilo veniva rappresentato come una figura antropomorfa, poiché considerato la “sorgente del mondo”.
🏺 Nella Grecia antica, tutte le acque avevano valenza divina, poiché “nate” dal Dio Oceano.
⛪ Durante il Medioevo, l’acqua veniva associata alla religione, utilizzata nel rito di purificazione del Battesimo.
🌊 Nel Rinascimento, l’acqua è protagonista di rappresentazioni profane e accostata a soggetti quali Narciso o la più famosa Venere di Botticelli.
💫 Durante l’epoca dell’Impressionismo, l’acqua viene ampiamente rappresentata dagli artisti, perché serviva loro a catturare i giochi di luce della natura.
Continua ad esplorare i capolavori del Chicago Institute of Arte!
Per qualsiasi feedback, domanda o semplicemente una nota di amicizia, inviaci un messaggio!