ArtCentrica
25 Marzo 2024
Desideriamo innanzitutto ringraziare tutti voi docenti, studenti, visitatori: abbiamo notato grande partecipazione ed interesse al nostro stand nell’Area Start-Up di Edtech Italia. Il nostro super team (capitanato dal nostro Ceo & Co-Founder Marco Cappellini, insieme alla nostra Product Manager Elisabetta Accorsi, la nostra insegnante ed Educational Designer Céline Ona, la nostra Business Developer Irene Arrighi, la nostra Community Developer Sara Ollani e la nostra Head of Design Jonela Llaci) vi ha accolti numerosissimi durante le tre giornate, mostrandovi tutte le funzionalità della nostra piattaforma didattica interattiva ArtCentrica EDU che attraverso l’arte offre ad insegnanti e studenti un apprendimento coinvolgente ed interdisciplinare appositamente costruito per lo sviluppo delle soft skills fondamentali e trasversali come pensiero creativo, pensiero analitico, curiosità, condivisione ed empatia.
Abbiamo registrato un grande interesse e curiosità anche per le nostre ArtCentrica Stories: esperienze immersive straordinarie all’interno delle opere d’arte, che ognuno può divertirsi a creare autonomamente in modo originale e coinvolgente combinando audio, musica, punti di attenzione (marker) e dettagli:puoi vedere una delle ArtCentrica Stories qui.
I nostri tre eventi sono stati di grande successo.
Grazie a NewLine Interactive Italia per averci accolti nel loro spazio per “L’arte per conoscere il mondo. L’approccio didattico dei tre step con ArtCentrica”: utilizzando i monitor interattivi abbiamo mostrato come la nostra piattaforma possa valorizzare il metodo didattico interdisciplinare per lo sviluppo delle soft skills, e abbiamo potuto apprezzare le ArtCentrica Stories.
Nella seconda giornata, durante “Carte in gioco: tra carte e schermi, l’arte si rivela”, negli spazi di EdTech Italia, abbiamo poi avuto il piacere di condividere con il pubblico le nostre Art’Cards: le nostre Céline Ona e Sara Ollani hanno coinvolto i visitatori in un gioco appassionante e divertente attraverso carte speciali collegate alla nostra piattaforma. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e si sono divertiti a giocare a carte con l’arte!
Durante l’ultima giornata il nostro CEO e Co-Founder Marco Cappellini ha avuto l’onore di parlare del progetto FutureArt Education realizzato grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Toscana con ArtCentrica e il Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino. Un progetto didattico innovativo che porta la nostra piattaforma ArtCentrica EDU nelle classi del triennio per un apprendimento attivo ed interattivo dell’arte e dà inoltre la possibilità agli studenti di farsi parte attiva nella costruzione di contenuti attraverso la ricerca storica e la raccolta di dati utili per la catalogazione e la digitalizzazione delle opere del Museo della Ceramica del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino.
Un bellissimo pomeriggio che ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi, e nel quale abbiamo anche avuto l’occasione di conoscere anche il progetto Generazione News, il giornale degli studenti della Toscana realizzato in collaborazione con Fondazione e ODG Toscana, Ufficio Scolastico Regionale (USR) Toscana e con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana.
Libertà, innovazione, partecipazione sono le tre parole chiave che il Consiglio Regionale ha voluto condividere con le studentesse e gli studenti a Didacta.
Grazie ancora ai ragazzi e ai docenti presenti, al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, alla dirigente del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino Laura Lozzi e alla docente referente di Storia dell’Arte Maria D’Ermoggine.
Per qualsiasi feedback, domanda o semplicemente una nota di amicizia, inviaci un messaggio!