ArtCentrica
11 Aprile 2024
Siamo lieti di condividere con voi i recenti sviluppi del nostro progetto ArtCentrica, resi possibili grazie al prezioso sostegno finanziario fornito da DTC Lazio – Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali.
Il progetto, che si estende su un anno, ha già dimostrato di raggiungere con successo gli obiettivi prefissati. Il finanziamento è stato fondamentale per sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore culturale e ha consentito l’integrazione di una nuova risorsa altamente qualificata nel nostro team, oltre all’apertura di una nuova sede operativa a Roma.
L’obiettivo principale del progetto è ampliare l’accesso all’arte attraverso la ArtCentrica EDU, offrendo esperienze coinvolgenti e interattive per il consumatore. Questo si traduce nell’implementazione di nuove funzionalità e strumenti coinvolgenti creati da uno storyteller professionista, con un contributo totale di 120.500,00€.
La decisione di concentrarci su questo progetto è stata motivata dalle nostre ricerche di mercato, che hanno evidenziato la crescente richiesta di metodi di apprendimento coinvolgenti e interattivi, per le fasce di età scolare ma anche per gli appassionati d’arte.
Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo pianificando una serie di passaggi strategici:
Grazie al contributo di DTC Lazio, siamo riusciti a svolgere le nostre attività come pianificato e a espandere il nostro team con figure professionali specializzate. L’organizzazione del lavoro è stata migliorata, consentendo un monitoraggio accurato dei risultati e l’implementazione di nuove iniziative settimanali per promuovere la conoscenza artistica e l’uso didattico dell’arte.
In particolare stanno avendo molto successo le ArtCentrica Stories, che stiamo presentando in forme sempre più evolute a partire dal CES di Las Vegas, al BETT a Londra e a DIDACTA a Firenze.
ArtCentrica Stories
Siamo entusiasti di continuare a condividere il vasto mondo dell’arte, anche con un approccio interdisciplinare, attraverso la nostra piattaforma e servizi con nuovi pubblici e utenti interessati.
Per qualsiasi feedback, domanda o semplicemente una nota di amicizia, inviaci un messaggio!