Il Museo è una risorsa educativa pubblica. Proprio come i giornali sono passati dalla stampa ai tablet, il museo sta trovando il modo di dare al pubblico la possibilità di vivere il museo a casa, online o in qualsiasi momento. Con il servizio ArtCentrica miglioriamo il nostro settore educativo globale e con la piattaforma ArtCentrica integrata in Brera+ forniamo un servizio educativo migliore dal nostro sito web.
Pontormo è il primo artista le cui opere grafiche saranno disponibili in altissima risoluzione, grazie al progetto ArtCentrica, a partire da un’ampia selezione di opere difficilmente visibili e raramente consultabili. Il mondo digitale compenserà ciò che storicamente è stato accessibile solo a pochi.
Per gli storici dell’arte avere accesso a immagini di opere d’Arte in alta qualità è un must. Poter fare confronti tra due
chef-d’oeuvre provenienti da diverse collezioni internazionali, esplorare ogni minimo dettaglio e utilizzarli nell’insegnamento come parte di un approccio immersivo all’arte, è davvero un’altra storia. Tutto questo è oggi possibile grazie alle funzionalità di ArtCentrica, una piattaforma per i professionisti dell’Arte.
Considero ArtCentrica uno strumento necessario per l’insegnamento della storia dell’arte. Lavorare con una nuova generazione di giovani, portatori di tecnologie digitali, rende inevitabile l’introduzione di nuovi metodi e strumenti didattici. ArtCentrica risponde così alle esigenze di oggi.
Quando le riproduzioni delle opere d’arte raggiungono un così alto livello di definizione, guardare un capolavoro diventa un’esperienza coinvolgente! Le immagini di ArtCentrica vi cattureranno per la loro accuratezza e per l’altissima qualità che esalta forme e colori. ArtCentrica offre l’opportunità di scoprire molti capolavori e di osservarli nei minimi dettagli, diventando un fantastico strumento per studiare e comprendere il meraviglioso mondo dell’Arte.
La piattaforma ArtCentrica offre un ricco catalogo di immagini ad altissima risoluzione e permette una fruizione anche in remoto delle opere di importanti musei come gli Uffizi, il Metropolitan, il Rijksmuseum, e altri ancora. Credo che sia uno strumento di grande valore per le scuole e per gli appassionati d’arte in tutto il mondo che potranno così scoprire dettagli mai visti prima nei loro quadri preferiti.
ArtCentrica è uno strumento molto affascinante per insegnanti e studenti. La piattaforma parla la lingua dei nativi digitali, e le sue funzionalità permettono di coinvolgere i ragazzi in prima persona diventando protagonisti dell’azione educativa. Al tempo stesso, è uno strumento che incoraggia gli insegnanti a sperimentare nuovi modi di fare lezione e a rimanere aggiornati in materia di “tecnologie digitali”.
Ho lavorato e lavoro con l’arte in tantissimi modi e con tantissime modalità. Considero l’arte un bene prezioso, pieno di emozioni sempre nuove e sempre diverse. Cercavo un qualcosa che mi permettesse in qualsiasi momento di avere accesso a una galleria d’immagini e di informazioni a cui attingere, lezioni già impostate e da condividere con i ragazzi. La piattaforma professionale ArtCentrica mi permette di lavorare bene: pensare in modo nuovo e creativo, trovare nuove ispirazioni e forme d’insegnamento. Mi aiuta a vedere l’arte sotto sempre nuove e variegate sfaccettature.
Considero ArtCentrica uno strumento di grande valore per studenti e insegnanti, dall’utilizzo semplice ed immediato. La piattaforma offre la possibilità di osservare opere difficilmente visibili, ad un’ottima risoluzione, nei minimi dettagli. Le sue funzioni permettono agli studenti di imparare l’arte divertendosi, e agli insegnanti di scoprire nuove metodologie educative. Come divulgatrice d’arte sui social, penso che ArtCentrica sia uno strumento utile per informarsi, studiare e per migliorare la qualità dei propri contenuti.
ArtCentrica fa parte del Distretto Tecnologico Beni e Attività Culturali del Lazio
Sede operativa
Via Michele Mercati 5
00197 Roma
Copyright 2024 © ArtCentrica Srl