ArtCentrica dà a insegnanti e studenti la possibilità di studiare ed esplorare l’Arte in tutti i suoi dettagli, incluse le esplorazioni tematiche, sia in classe che in modalità remota.
Crediamo che sia una necessità integrare le conoscenze tecnico-scientifiche con competenze di tipo umanistico. L’obiettivo che ci siamo prefissati è cercare di colmare il divario tra Arte ed EdTech, migliorare le soft skills degli studenti ed aumentare il loro interesse nella disciplina, per una maggiore preparazione accademica. Grazie alle sue caratteristiche, ArtCentrica soddisfa queste esigenze.
Tutte le opere d’arte possono essere zoomate per poterne apprezzare ogni dettaglio e studiarle in modo approfondito. Ciò invita a generare discussioni intorno a specifici temi di interesse su ciascuna opera.
Ogni opera d’arte presenta una descrizione che include informazioni quali: titolo, nome dell’artista, materiali e tecniche utilizzate, da quale collezione proviene e dimensioni.
Cliccando sul pulsante “confronta” di due opere d’arte, puoi confrontarle in dettaglio, per scoprire somiglianze o differenze, per esempio a seconda di un periodo storico, di un movimento artistico e molto altro.
Gli insegnanti possono accedere a una serie di suggerimenti relativi a diversi argomenti, all’interno delle opere d’arte. Questi suggerimenti sono progettati per costruire percorsi tematici che gli insegnanti possono integrare nelle loro lezioni.
Dopo aver zoomato le immagini è possibile misurare gli elementi delle opere d’arte.
Cliccando sulla timeline puoi vedere come le opere d’arte e gli stili sono cambiati nel tempo. La timeline è organizzata per collezione e ti dà una presentazione completa di tutte le opere d’arte.
La sezione “lezioni” mostra una serie di lezioni predefinite di approfondimento che non possono essere modificate.
Puoi creare le tue lezioni in modo semplice e immediato. Grazie allo strumento di annotazione è possibile selezionare un dettaglio di un’opera d’arte nella tua lezione e aggiungere un breve testo relativo a quel dettaglio.
È possibile utilizzare ArtCentrica anche in modalità remota. Connettendosi da luoghi diversi, gli insegnanti possono fare le loro lezioni e annotazioni in modo autonomo, e condividerle utilizzando un’unica piattaforma.
Puoi creare narrazioni uniche che spiegano l’arte in modo altamente originale e coinvolgente combinando audio, musica, marker e dettagli.
ArtCentrica fa parte del Distretto Tecnologico Beni e Attività Culturali del Lazio
Sede operativa
Via Michele Mercati 5
00197 Roma
Copyright 2024 © ArtCentrica Srl